Proposta | Volta a Catalunya

Visto che il “problema tappe” si sente soprattutto in Spagna, con la deriva muritista di molte, mi sono riproposto di offrire la mia opzione per le 4 corse WT iberiche.

Il primo capitolo della serie è la Volta, che per anni ha proposto percorsi veramente discutibili ed è possibilmente quella con i problemi maggiori, anche se quella di quest’anno presenterà due buone tappe di alta montagna. Va detto anche che le difficoltà economiche in cui vive la corsa a tappe catalana restringono molto il cerchio delle località che possono permettersi di accoglierla.

POR UNA VOLTA MEJOR (ita)

(Version en español)

Mappa Volta

(Cliccare sulla mappa o sul collegamento ipertestuale per scaricare il file pdf con i profili e i dettagli delle tappe)


Visto che il finale sul Montserrat può generare opinioni contrastanti, propongo l’alternativa con l’arrivo a Barcellona per la settime ed ultima frazione.

Tappa 7 | Berga – Barcelona | 176,8 km

Berga - Barcelona

Berga - Barcelona mappa

Si lasciano le montagne in direzione del mare, però non senza incontrare difficoltà. Il profilo sembra la lama di un coltello, o “serrucho” come dicono in Spagna. Nei pressi della capitale catalana si possono trovare salite con rampe molto importante, come quelle affrontate nel finale. Il Montjuïc sarà scalato fino al Castello, non dal classico versante affrontato dalla Volta che è ben più facile.

(Gli ultimi 60 km sono identici a quelli proposti da Plataforma Recorridos Ciclistas nella Clásica de Barcelona)

Berga - Barcelona finale.png

Berga - Barcelona Mappa finale 2

Raffaele Filippetti (@raffilpt)

Un pensiero su “Proposta | Volta a Catalunya

  1. Pingback: Proposta | Vuelta al Pais Vasco – Euskal Herriko Itzulia – Lasterketa Burua

Lascia un commento