Vuelta a la Rioja, un percorso per rilanciarsi

🇮🇹 Lunedì 26 Febbraio è uscita la notizia che la Vuelta a la Rioja 2018 non si sarebbe disputata per difficoltà economiche, come purtroppo succede spesso. Ovviamente l’obiettivo degli organizzatori è quello di ripresentarsi in calendario fin dalla prossima stagione, ma in questi casi non è mai semplice. Da notare però che hanno annunciato di voler tornare con un evento “più attrattivo per i nostri sponsor”, “di fronte alle nuove esigenze che affronta il ciclismo professionistico”. Il fatto è che in un periodo di crisi gli sponsor vanno dove c’è attenzione mediatica, come alla Strade Bianche, corsa che è esplosa in pochissimo tempo, e già molte prove si sono adeguate, come ad esempio il GP de Denain, che è passato dall’abituale sprint ad una classica del pavé, o la Paris-Camembert, che aggiungerà un tratto di strada non asfaltata nel 2018. La corsa riojana ha un’ottima possibilità e secondo me dovrebbe coglierla al volo: nella stessa regione si svolge infatti la Eroica Hispaniamappa interattiva del percorso 2017, corrispettivo dell’originale italiano nella Penisola iberica, e secondo me dovrebbero provare una collaborazione che gioverebbe ad entrambe. Si trasformerebbe così nella prima classica spagnola con sterrato, dopo che quest’anno la Vuelta a Andalucia ha provato un settore nella crono conclusiva. Prima dell’Eroica Hispania nacque il GP Canal de Castilla, segno dell’evidente voglia di strade bianche della Spagna. Questa è la mia proposta, seguendo alcune strade della Gran Fondo.

🇪🇸 Lunes 26 Febrero salió la noticia que la Vuelta a la Rioja 2018 no se habría disputado por problemas economicos, desafortunadamente algo bastante frequente. Obviamente el objectivo de los organizadores es volver en el calendario en la proxima temporada, pero en estos casos no es simple. Interesante que hayan anunciado de querer volver con un evento “más actractivo para nuestros patrocinadores”, “ante las nuevas exigencias que afronta el ciclismo de carretera profesional”. La cuestión es que en preiodo de crisis los patrocinadoresvan donde haya atencion mediatica, como en Strade Bianche, carrera que ha explotado en muy poco tiempo, y otras pruebas ya se han adaptado, como por ejemplo el GP de Denain, que pasó del abitual sprint a una clasica del pavé, o la Paris-Camembert, que pondrá un tramo de tierra en 2018. La carrera riojana tiene una fantastica posibilidad y para mi debería aprovecharla: en la misma Comunidad se disputa la Eroica Hispania – mapa interactivo del recorrido 2017,  equivalente del original italiano en la Península ibérica, y para mi deberian intentar una colaboración que sería buena para ambos. Se transformaría así en la primera clasica española con sterrato, despues de que este año la Vuelta a Andalucia haya probado un tramo en la CRI final. Antes de la Eroica Hispania nació el GP Canal de Castilla, signo de que hay muchas ganas de strade bianche en España. Esta es mi propuesta, pasando por algunas carreteras de la Gran Fondo.

Vuelta a la Rioja alternativa sterrato
Profilo della proposta, fatto con l’editor di cronoescalada

Percorso interattivo

https://ridewithgps.com/routes/full/26931911.png?secret_hash=a862a4a65e73a52d87a12869eb80b2b2c4e127fe

🇮🇹 Come si può vedere è un percorso mosso, con 11 tratti di sterrato, per un totale 24,5 km di strade non asfaltate. La prova non si svolge interamente nella Comunità de La Rioja, ma sconfina nei Paesi Baschi, proprio come l’Eroica. La prima asperità arriva dopo neanche 8 km e con essa il primo tratto di sterrato. Se la lotta per la fuga dovesse essere furiosa, qui alcuni dei favoriti potrebbero andare all’attacco infiltrandosi in un gruppo numeroso. Il settore di Cirueña è di nuovo in ascesa ed è il più lungo del tracciato con i suoi 4,8 km e sarà seguito da altri tre in rapida successione, quindi questa zona potrebbe rivelarsi chiave nello sviluppo della gara, rompendo la corsa da lontano. Dopo Zarratón c’è una tregua di quasi 50 km, anche se il percorso prevede numerosi sali-scendi, prima di tornare sugli sterrati, con nuovamente tre settori in sequenza, seguiti poi dal breve strappo di Laguardia.

🇪🇸 Como se puede ver es un recorrido quebrado, con 11 tramos de sterrato, para un total de 24,5 km de tierra. La prueba no se desempeña enteramente en la Comunidad de La Rioja, pero pasa en el Pais Vasco, como la Eroica. La primera dificultad del dia llega ni 8 km despues de la salida con esa el primer tramo de sterrato. Si la lucha por la fuga fuese furiosa, aqui algunos de los favoritos podrian ir al ataque filtrandose en la escapada. El sector dei Cirueña es de nuevo en subida y es el mas largo del recorrido con sus 4,8 km y será seguido por otros tres tramos en rapida sucesión, así que esa zona podria ser clave en el desarrollo de la carrera, rompiendo el peloton desde lejos. Despues de Zarratón hay una tregua de casi 50 km, aunque haya algunos sube y baja, antes de volver en los sterratos, con de nuevo tres tramos en sequencia, seguidos despues por el breve repecho de Laguardia.

Vuelta a la Rioja alternativa sterrato finale
Dettaglio del finale

🇮🇹 Da questo punto si entra nel finale di corsa, inaugurato dalla ripida salita di Cripán, con un primo tratto che misura 1 km al 9,6% di pendenza media. A seguire si affrontano gli ultimi tre settori di sterrato, con l’ultimo che misura 2,8 km. La successiva sequenza di strappi non favorisce il raggruppamento, anzi, aiuta gli attaccanti. La breve ascesa all’uscita da Moreda de Álava è l’ultima di giornata e prima di entrare a Logroño ci sono strade strette, ancora a dare una mano ai fuggitivi. L’arrivo è in leggera salita, per cui volata piena di acido lattico.

🇪🇸 Desde este punto se llega en el final de carrera, que empieza con la empinada subida de Cripán, con un primer tramo que mide 1 km al 9,6% de pendiente media. A seguir se pasan los ultimos tres sectores de tierra, con el ultimo que es largo 2,8 km. La sequencia siguente de repechos no favorece un reagrupamiento, más bien ayuda a los atacantes. El breve ascenso a la salida de Moreda de Álava es el ultimo puerto del dia y antes de entrar en Logroño hay carreteras estrechas, de nuevo positivas para los escapados frente al grupo. La llegada pica hacia arriva, así que sprint lleno de ácido láctico.

Questo slideshow richiede JavaScript.

🇮🇹 Come potete vedere dall’immagine in evidenza in cima all’articolo e dalla sequenza di sterrati qui sopra esposta, il paesaggio sarebbe un gran contorno alla prova, proprio come nella Strade Bianche. Ovviamente la mia è solo una proposta, non va presa centimetro per centimetro, perché, non essendo della zona, non posso conoscere la reale condizione attuale delle strade, ma mi posso solo fidare dello Streetview. Alcune potrebbero necessitare di manutenzione, alcuni sentieri potrebbero avere bisogno di essere ripuliti, però credo che l’idea di fondo sia l’importante.

🇪🇸 Como podéis ver en la imagen en evidencia al comienzo del articulo y en la sequencia de sterratos justo arriba, el paisaje sería un gran entorno a la prueba, como en la Strade Bianche. Obviamente la mia solo quiere ser una propuesta, no debe ser tomada centimetro por centimetro, porque, no siendo yo de la zona, no puedo conocer la condición real de las carreteras, solo puedo fiarme del Streetview. Unas podrian necesitar manutención, unos caminos podrian necesitar ser limpiados, pero creo que lo importante sea la idea de fondo.

Settori di sterrato
Tabella con i dettagli dei settori di sterrato

(Foto d’intestazione di Cima Coppi, vi consiglio di guardare anche la loro gallery dell’Eroica 2015)

Raffaele Filippetti (@raffilpt)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...