Ultima occasione per le ruote veloci visto che l’ultima settimana è piena di salite e alla 21° non ci sarà una passerella, ma bensì una cronometro. Francamente mi vergogno un po’ ad analizzare questa frazione perché rappresenta alla perfezione la definizione di piattone. In nome della varietà gli organizzatori fanno bene a presentare anche tappe come queste (in minima quantità fortunatamente), però spesso, senza l’aiuto di fattori climatici, sono estremamente noiose. Almeno però non è lunga come la tappa precedente o quella di Alberobello.
Meteo: Giornata che partirà probabilmente con il sole, ma che con il passare dei chilometri vedrà aumentare di molto le possibilità di pioggia. Anche il vento dovrebbe aumentare avvicinandosi all’arrivo, con direzione principalmente laterale-favorevole alla marcia del gruppo.
Percorso interattivo del finale
Passiamo subito al finale. Gli ultimi 5 km prevedono ben cinque rotatorie, per cui in gruppo dovranno stare molto attenti. L’ultima è posizionata a soli 400 metri dal traguardo, per l’ennesima volta. Sebbene vada detto che un finale tecnico può aiutare ad allungare il gruppo e quindi a ridurre i rischi di cadute, non vale lo stesso discorso per le curve a 90° dentro l’ultimo chilometro, visto che molti potrebbero provare staccate folli per recuperare posizioni.
Raffaele Filippetti (@raffilpt)