Ultimo giorno in Sicilia per la Corsa Rosa, che poi si trasferirà nello stivale per cominciare la risalita verso le Alpi. Tappa piuttosto breve, con una prima parte accidentata che potrebbe favorire le fughe e un finale pianeggiante, compreso un circuito nel centro di Messina, la città di Vincenzo Nibali. Nonostante sia stato segnato solo GPM (che conta circa 6 km al 4,8% di pendenza media), ci sono diverse altre salite lungo il percorso, compresa quella di Taormina, la cui fine fa da spartiacque tra la parte mossa e quella pianeggiante di questa frazione.
Meteo: Giornata fresca e soleggiata. Vento laterale sulla costa, ma non forte come in Sardegna. Difficile fare ventagli.
Percorso interattivo del finale
Gli ultimi 60 chilometri fiancheggeranno la costa, puntando decisamente verso lo stretto di Messina. La risoluzione finale avverrà nel circuito cittadino di Messina, con diverse curve (6 a 90° e una a 180°) in solo 6,2 km. L’ultima virata, praticamente un giro di boa attorno ad una rotatoria, verrà affrontata a 1600 metri dal traguardo, il posizionamento sarà fondamentale.
Raffaele Filippetti (@raffilpt)