Come fatto lo scorso anno, vorrei provare a trovare informazioni sui tracciati dei campionati nazionali, prove singolari ed estremamente interessanti. Questa volta però voglio partire dall’inizio dell’anno, con le prove oceaniche in prima battuta. Aggiornerò questo articolo con il passare dei giorni, mettendo i campionati in ordine cronologico inverso. Come per l’articolo dei Mondiali, userò gli editor di cronoescalada, openrunner e ridewithgps.
Giugno
-Italia
Cronometro | Percorso interattivo
Tracciato pianeggiante e molto adatto agli specialisti.
Linea | Circuito interattivo (x4)
Questa volta l’organizzazione del Campionato Italiano è stato assegnata al Gran Piemonte, che per l’occasione ha cambiato percorso. La prima parte in linea è piuttosto semplice, ma, giunti alla città di Ivrea, si inizierà un circuito veramente impegnativo, con la salita di La Serra come gran protagonista.
Il versante è diverso da quello presentato all’inizio, più irregolare. La discesa si concluderà a circa 7 km dal traguardo, con la possibilità di vedere emozionanti inseguimenti nel finale. Tracciato sicuramente adatto agli scalatori, ma molto più aperto di quello del 2015, quando l’ascesa di Superga bloccava eccessivamente la corsa.
-Belgio
Cronometro | Percorso interattivo
La prova contro il tempo si terrà nei pressi del circuito automobilistico di Chimay. Tracciato pianeggiante e adatto agli specialisti, fatta eccezione per una zona tecnica.
Linea | Circuito interattivo (x14)
Circuito totalmente pianeggiante che prevede però alcune curve e due tratti di pavé: il primo, lungo il fiume Schelde, di 1000 metri, il secondo di 400 m.
-Francia
Cronometro | Percorso interattivo
Percorso decisamente impegnativo, con quasi 600 metri di dislivello positivo, ma senza arrivare alla durezza di quello del 2016, disegnato da Thibaut e Julien Pinot.
Linea | Circuito interattivo (x16)
Solitamente il circuito francese è uno dei più belli dell’anno, ma questa volta hanno presentato un percorso a priori poco interessante, teoricamente adatto alle ruote veloci resistenti, come Demare e Bouhanni.
-Spagna
Cronometro | Percorso interattivo
Tracciato ad anello, un po’ mosso, soprattutto nel finale, ma comunque adatto agli specialisti.
Linea | Circuito interattivo (x6)
Si partirà con una prima parte in linea che prevede tre salite. Pendenza media facile, ma adatte alla formazione di qualche fuga interessante. A seguire si punta verso Soria, dove ci sarà da ripetere un circuito per sei volte.
Questo è vallonato, senza tratti con particolari pendenze, ma con la salita più importante che si conclude a soli 500 metri dal traguardo, trampolino di lancio perfetto per un tentativo da finisseur.
-Gran Bretagna
Cronometro | Percorso interattivo
Circuito da ripetere due volte che prevede due asperità, non particolarmente impegnativa, ma sufficienti a rompere il ritmo. Dislivello (quasi 500 metri) non trascurabile.
Linea | Percorso interattivo – circuito (x10)
L’isola del Tourist Trophy ospiterà il nazionale inglese. Questo sarà caratterizzato da due circuiti: il primo, il più lungo, ripercorrerà il tracciato del TT, con la dura ascesa di Mountain Mile, il secondo, molto breve, definirà il vincitore.
Sette chilometri con due dentelli. Anello nervoso da ripetere 10 volte. Con il dislivello accumulato in precedenza potrebbe risultare indigesto a molti.
-Svizzera
Cronometro | Percorso interattivo
Circuito da ripetere due volte decisamente impegnativo, con una salita con pendenze importanti. Non sarà semplice gestire le forze.
Linea | Circuito interattivo (x14)
Salita complicata in partenza e terreno seguente per inseguimenti. Ingredienti semplici per un ottimo circuito. I ciclisti dovranno ripeterlo 14 volte dopo aver affrontato un anello di 29,2 km all’inizio della prova.
-Paesi Bassi
Cronometro | Percorso interattivo
Distanza degna di una cronometro con la “C” maiuscola. Lunghi rettilinei e tratti pianeggianti, ma anche qualche salitella per rompere il ritmo. Ottimo tracciato.
Linea | Circuito interattivo (x14)
Percorso non difficile altimetricamente, ma con qualche insidia nascosta, come i due tratti di “pavè”. Lo metto tra virgolette perché non è il manto stradale che conosciamo tutti dalle classiche del Nord, ma più un lastricato, come si vede dalle foto a seguire. Il primo dei due è stato denominato Muur van Zeddam, ma con il Kapelmuur ha poco da spartire se non una chiesetta accanto alla strada.
-Germania
Cronometro | Percorso interattivo
Classico avanti-indietro, con lunghi rettilinei pianeggianti. Perfetta per gli specialisti.
Linea | Circuito interattivo
Tracciato esigente per la prova in linea, con un’asperità non impossibile, ma che potrebbe segnare le gambe di molti.
-Portogallo
Cronometro | Percorso interattivo
Circuito avanti-indietro da ripetere tre volte. Percorso piuttosto mosso, ma senza pendenze importanti.
Linea | Circuito interattivo (x10)
Dopo due anni nel duro circuito di Sameiro il nazionale portoghese cambia località. Tracciato scosceso, con pochissima pianura e arrivo in cima ad uno strappo. Gli ultimi 700 metri (all’8% di media) sono in rettilineo, così che il finale può ricordare quello di Oliveira de Azemeis, spesso usato dalla Volta a Portugal.
-Russia
Cronometro | Percorso interattivo
Tracciato mosso, con rettilinei infiniti.
Linea | Circuito interattivo (x20)
Circuito molto breve, con uno strappo nel finale. Non è impossibile, ma ripetuto venti volte potrebbe farsi sentire.
-Polonia
Cronometro | Percorso interattivo
Avanti e indietro impegnativo, con lunghi rettilinei.
Linea | Percorso interattivo
Percorso costituito da due circuiti. Il primo molto grande e fuori da Gdynia, da ripetere due volte. Sali-scendi poco impegnativi, ma adatti ad una fuga. Il secondo molto breve e pianeggiante.
-Norvegia
Cronometro | Percorso interattivo
Tracciato esigente, in uno dei magnifici fiordi norvegesi poco a Sud di Trondheim.
Linea | Circuito interattivo (x10)
Circuito impegnativo e disegnato molto bene, con un duro strappo all’inizio e una salita nel finale per sparare le ultime cartucce.
-Svezia
Cronometro | Percorso interattivo
Circuito da ripetere due volte con qualche sali-scendi. Buona lunghezza.
Linea | Circuito interattivo (x10)
Gli svedesi hanno tirato fuori il coniglio dal cilindro nella prova in linea proponendo un circuito con 3,2 km di sterrato. Il traguardo è in leggera ascesa.

-Danimarca
Cronometro | Percorso interattivo
Percorso completamente pianeggiante e perfetto per i cronoman puri.
Linea | Circuiti interattivi
Due circuiti, entrambi piatti come un tavolo da biliardo. Il secondo, da ripetere 6 volte, è corto e presenta molte curve.
-Lussemburgo
Cronometro | Percorso interattivo
Avanti-indietro da ripetere due volte. Lunghi rettilinei e distanza piuttosto ridicola.
Linea | Circuito interattivo (x8)
Circuito esigente, con la salita più dura proprio all’inizio, perfetta quindi per costringere i più forti a provare da lontano. Terreno seguente scosceso, adatto ad inseguimenti.
-Irlanda
Cronometro | Percorso interattivo
Classico avanti-indietro, con una retta infinita. Gli specialisti ne saranno estasiati.
Linea | Circuito interattivo (x9)
Non ci sono salite, solamente qualche breve strappo, ma è comunque un percorso interessante. Da sottolineare l’ultima difficoltà, che parte proprio dopo l’Irish National Heritage Park, molto scenografica e con strada stretta.
-Repubblica Ceca e Slovacchia
Cronometro | Percorso interattivo
Tracciato esigente, ma comunque adatto agli specialisti.
Linea | Circuito interattivo
Circuito particolarmente lungo, con una zona centrale di sali-scendi e uno strappetto a 4 km dal traguardo. Video-ricognizione del tracciato.
-Austria
Cronometro | Percorso interattivo
Avanti-indietro in una vallata, adatto agli specialisti.
Linea | Percorso interattivo
Senza dubbio uno dei tracciati più interessanti. Un primo circuito con una salita vera da ripetere 5 volte e uno più breve alla fine, con uno strappo da superare in due occasioni. Circa 3300 metri di dislivello positivo.
-Croazia
Cronometro | Percorso interattivo
Avanti-indietro da ripetere tre volte, con lunghi rettilinei.
Linea | Circuito interattivo (x9)
Circuito semplice, con solo un piccolo dentello. Un peccato perché in Croazia avrebbero potuto trovare facilmente di meglio.
-Lituania
Cronometro | Percorso interattivo
Classico avanti-indietro con interminabili rettilinei, perfetto per gli specialisti.
Linea | Circuito interattivo (x10)
Circuito molto semplice, quasi senza difficoltà altimetriche.
-Estonia
Cronometro | Percorso interattivo
Avanti-indietro con lunghi rettilinei. E mille.
Linea | Circuito interattivo (x13)
Le pendenze nel finale non superano il 3%, quindi circuito molto semplice.
-USA
Cronometro | Percorso interattivo
Percorso caratterizzato da un circuito da ripetere quattro volte. Adatto agli specialisti.
Linea | Circuito interattivo (x14)
Tracciato che parte con il botto, con un strappo molto ripido e su strada stretta, ma che poi si spegne nel finale, con carreggiate ampie e pochi sali-scendi. Video-ricognizione. Avrebbero potuto fare sicuramente di meglio -> alternativa.
-Canada
Cronometro | Percorso interattivo
Avanti-indietro fino al Belvedere Champlain. Percorso piuttosto impegnativo nella prima parte, discendente nella seconda.
Linea | Circuito interattivo (x16)
Circuito breve e cittadino, senza difficoltà altimetriche.
Febbraio
-Colombia
Cronometro | Percorso interattivo
Tracciato complicato, ma non per scalatori. Sull’ultima asperità si potrebbe fare la differenza.
Linea | Circuito interattivo (x16)
Circuito impegnativo che purtroppo si snoda principalmente attraverso l’Avenida Circunvalar, a mio modo di vedere uno scenario non degno di un nazionale colombiano. Mantenendo partenza ed arrivo, ma puntando verso sud, si sarebbe potuto preparare un percorso secondo me più interessante -> alternativa.
-Sudafrica
Cronometro | Percorso interattivo
Stesso circuito della prova in linea, da ripetere in tre occasioni. Qualche sali-scendi, ma in generale adatto agli specialisti.
Linea | Circuito interattivo (x14)
Praticamente un ovale, con qualche semplice sali-scendi.
Gennaio
-Australia
Cronometro | Percorso interattivo
Percorso ormai classico, con l’avanti-indietro che si sviluppa a sud di Buninyong. Mosso, ma perfetto per gli specialisti.
Linea | Circuito interattivo (x18)
Anche qui circuito arcinoto, con il Mount Buninyong come grande protagonista. Il falsopiano seguente permette solitamente di vedere inseguimenti e movimenti tattici interessanti.
-Nuova Zelanda
Cronometro | Percorso interattivo
Tracciato costituito da un circuito da ripetere due volte, con qualche asperità a rompere il ritmo, ma sempre su strade larghe, adatte agli specialisti.
Linea | Percorso interattivo – circuito (x8)
Prima parte di corsa particolare, prima di arrivare al circuito di Napier, descritto sotto.
L’anello intorno a Napier prevede due strappi, brevi, ma con pendenze interessanti. Alla fine dell’ottavo giro i corridori si dirigeranno verso il traguardo evitando il circuito, ma passando per un tratto di 5,7 km pianeggianti, scelta francamente inspiegabile.
Raffaele Filippetti (@raffilpt)
Pingback: Percorsi Campionati Nazionali 2018 – Lasterketa Burua
Pingback: National Championships’ routes – Lasterketa Burua
Pingback: National Championships’ routes 2019 – Lasterketa Burua