La quarta è la tappa più lunga della Grand Boucle. 237,5 km per buona parte pianeggianti, ma gli ultimi 56 presentano circa 800 metri di dislivello positivo. In questa zona le strade sono piuttosto tortuose, quindi inseguire potrebbe rivelarsi un problema. La Côte de la Maison Neuve , unico GPM di giornata, conta 1,2 km al 5,6% di pendenza media.
Meteo: le previsioni non danno nessuna possibilità di pioggia, con il sole che dovrebbe alternarsi con le nuvole. Il vento non avrà un’intensità considerevole e sarà favorevole per quasi tutto il percorso.
L’avvicinamento al traguardo volante è in leggera ascesa (circa 1,5%), ma non dovrebbe comportare problemi per i velocisti puri.
Percorso interattivo del finale
A 8 chilometri da traguardo e con ben 230 km nelle gambe si incontra uno strappo di 900 metri al 7% circa di pendenza media. Qui qualcuno potrà provare un’azione e le gambe faranno male a molti. 4 km di falsopiano, 2 di discesa e si arriva a 500 metri dal traguardo. Questi ultimi presentano una pendenza di circa il 6%. I primi saranno sicuramente presi di slancio, ma la strada all’insù ed il lungo chilometraggio la faranno molto probabilmente da padrone nel finale.
Raffaele Filippetti (@raffilpt)