Analisi tappa 9 Giro d’Italia

https://i0.wp.com/static2.giroditalia.it/wp-content/uploads/2016/02/T09_Chianti_alt-1.jpg

Dopo i 30 km finali spettacolari di ieri, dove, per l’ennesima volta, lo sterrato è uscito vincitore, si arriva alla prima tappa decisiva del Giro. 40,5 km di cronometro, quasi un’ora di sforzo individuale, metteranno per la prima volta a dura prova i leader, senza possibilità di nascondersi.

Previsioni Chianti
Previsioni di ilmeteo

Nella giornata di Arezzo le previsioni meteo hanno clamorosamente fallito. Per domani è annunciata una giornata soleggiata, con un leggerissimo calo del vento (contrario) per gli ultimi.

https://i1.wp.com/static2.giroditalia.it/wp-content/uploads/2016/02/T09_Chianti_plan.jpg

Per quanto il percorso sia ondulato la scala delle ordinate è nettamente sbagliata, facendo sembrare ogni salita esageratamente dura. A seguire il profilo della tappa come era stato presentato il 5 ottobre 2015 (cortesia di PlataformaRC):

https://unavueltamejor.files.wordpress.com/2015/10/tappa_altimetria_09.jpg?w=640

Percorso interattivo

Il percorso è tutt’altro che semplice, con curve e contro-curve, salite e discese, mentre la pianura risalta per la sua assenza. Come si può vedere nella traccia fatta sull’editor di cronoescalada, le ascese non sono dure: ad esempio l’ultima misura 4,5 km al 4,4% di pendenza media. Da sottolineare che il segmento di strada tra Madonna di Pietracupa (2° intermedio) e l’inizio di questa presenta una carreggiata non molto ampia e qualche tratto tecnico.

 Per la quarta edizione consecutiva la Corsa Rosa propone un percorso impegnativo nella crono individuale, probabilmente quella che ha più elementi in comune con questa è quella di Barolo 2014, sebbene fosse più dura. Anche la prima parte di quella di Saltara 2013, molto tecnica e con numerosi strappi, ha diverse similitudini.

Raffaele Filippetti (@raffilpt)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...